Perché ritengo di aver maturato una buona esperienza sia professionale sia di vita che vorrei mettere a disposizione del prossimo. Vorrei poter agire non solo a livello comunale, bensì anche a livello cantonale lavorando per il territorio, per lo sviluppo della tecnologia mantenendo vive le tradizioni legate al nostro paese.

Mi piace andare a fondo dei problemi anche complessi. Cerco di sviscerarli e semplificarli per poterli risolvere. Semplificare, ridurre gli sprechi e linearizzare i processi, sono le linee guida che intendo applicare nell’attività legislativa. Ridurre il numero delle leggi e dei regolamenti, che ora soffocano con una burocrazia talvolta asfissiante è centrale per chi cerca di produrre valore aggiunto.

Le competenze politiche devono tornare molto più decentrali per far ritrovare quella vicinanza necessaria tra le istituzioni e il cittadino.

Non da ultimo ritengo importante la concretezza con cui dobbiamo tornare ad agire: imparare dagli errori, rendere la società resiliente, mediante decisioni magari ancora imperfette, ma tempestive.

Quale è il motto per la mia campagna 2023?

Territorio, Tecnologia, Tradizioni. Questo è il motto per la mia campagna elettorale 2023, ma anche il motto che mi guiderà nel mio lavoro se dovessi venire eletto. Nel mio sito troverete molti spunti sulle problematiche (che ahimè sono rimaste invariate rispetto a quattro anni fa), e su possibili approcci risolutivi.

Troverete l’archivio degli articoli pubblicati nel corso degli anni nel mio blog stampa.

Quanto costa la campagna e come la finanzio?

Per questa campagna elettorale mi sono prefissato di spendere qualche migliaio di franchi (tra 1000.– e 5000.– CHF), rigorosamente finanziati di tasca propria e spesi sul territorio ticinese. Non ricevo sostegni finanziari da parte di nessuno e quindi non sono tenuto a difendere per mandato retribuito interessi particolari di privati o organizzazioni.

Quali sono i valori e gli interessi che rappresento?

Sono domiciliato nel comune di Verzasca, comune in cui attualmente siedo nel consiglio comunale per la lista civica Gruppo Verzasca 2020 (attualmente come primo cittadino). Sono convinto della possibilità di usufruire del nostro splendido territorio in maniera sostenibile e lungimirante, senza sprecare spazi e risorse. Difendo quindi gli interessi delle Valli e dell’economia a loro legata.

Non esistono soluzioni in bianco e nero, nelle discussioni vanno bilanciati i diversi interessi in gioco senza ideologie spinte all’estremo, per trovare rapidamente i compromessi che abbiamo bisogno per far funzionare la nostra società tecnologizzata. Decentralizzare e ritornare autonomia decisionale ai comuni è di estrema importanza.

In qualità di presidente del Circolo degli Ufficiali di Bellinzona rappresento gli interessi dell’ufficialità ticinese.

In qualità di professionista del settore dell’aviazione mi impegno personalmente a favore di questo importante ramo dell’economia.

Come potete sostenermi?

Potete sostenermi parlando di me ai vostri parenti e amici, convincendo più persone possibili ad andare a votare. Purtroppo molte persone non votano, questo è un gran peccato, perché in ultima analisi così non aiutano nel promuovere forze fresche e nuove in politica.

Il nostro sistema politico è di tipo proporzionale, questo significa che i seggi in parlamento vengono ridistribuiti in base al numero dei voti di lista. E’ quindi estremamente importante per il sostegno di un candidato che votate anche la lista di appartenenza. Nel mio caso si tratta della lista del PLRT (la numero 1).

Inoltre, potete mettere anche le crocette preferenziali (nel mio caso la numero 52) e addirittura doppiare i candidati preferiti (Se mi doppiate, vi ringrazio per questo).

Per facilitare la comunicazione, mi permetterò di inoltrarvi un “santino” digitale che potrete condividere via Whatsapp o altri canali. Mi raccomando: non fate “invia a tutti”, ma condividetelo miratamente, magari con un vostro commento.

Ho scelto il santino digitale principalmente per questioni ecologiche: trovo poco coerente, date le possibilità tecnologiche del giorno d’oggi, stampare migliaia di volantini cartacei che avranno una vita utile di qualche ora prima di finire al macero. Evidentemente, per chi non è ancora “digitalizzato”, stamperò comunque qualche volantino su carta riciclata.

Potete inoltre inviarmi una breve frase del tipo: “Sostengo Igor Canepa perchè…” e la pubblicherò con il vostro nome e cognome sul mio sito.

Grazie di cuore già sin d’ora per il vostro sostegno