Parallelamente alla frequenza della scuola d’arti e mestieri di Bellinzona (SAMB), ho svolto il corso per pilota d’aliante, terminato con il brevetto ottenuto nel 1999. Per mantenerlo era necessario volare, e per pagare i costi di volo (peraltro esigui) erano necessari dei soldi, che mi guadagnavo lavorando le domeniche in aeroporto, in qualità di impiegato per il servizio di rampa. Lo scambio internazionale dei giovani piloti, avvenuto nel 2001 in Svezia, mi ha permesso di vivere un’esperienza formativa importante e di crearmi una rete di contatti e di amicizie con piloti provenienti da tutto il mondo, con i quali sono ancora in contatto grazie anche ai social media.

Nel frattempo, iniziavo a frequentare i corsi IAP (Istruzione Aeronautica Preparatoria, oggi SPHAIR) effettuando il primo volo solo a motore, fralaltro il mio secondo volo in assoluto su un aereo, presso l’aeroporto internazionale di Ginevra, su un velivolo AS202 Bravo di produzione svizzera. In parallelo acquisivo familiarità con le procedure di riparazione e manutenzione presso l’officina del Gruppo Volo a Vela Ticino.