218 km2 – VERZASCA, CONSIDERAZIONI SULLA GESTIONE DELL’AMPIO TERRITORIO AGGREGATO

Il costituendo comune di Verzasca, con la sua superficie di 218 Km2, si situa a metà strada tra il comune più grande della Svizzera (Scuol-GR con 438 km2) e quello più piccolo (Ponte Tresa-TI con 0.28 Km2). Questa curiosità geografica fa però comprendere l’importanza che sarà da dedicare alla gestione di questo ampio territorio. Non…

Read More

RIPRESA POST “LOCKDOWN” – MISURE D’ACCOMPAGNAMENTO PER COGLIERE LE OPPORTUNITA’ IN VALLE

Innanzitutto un profondo pensiero va a chi è stato duramente colpito dalla malattia, a chi ha perso i propri cari, e un grande ringraziamento a chi ha lottato al fronte in ogni professione per arginare questa ondata di una subdola malattia. Come tutti abbiamo purtroppo sperimentato, il virus ci ha violentemente imposto una fermata d’emergenza.…

Read More

3 “V” PER IL 5 APRILE: VITA IN VALLE VERZASCA

Oggi, quando qualcuno afferma nella sua cerchia di conoscenti di essersi trasferito dal piano alla Valle, viene spesso guardato come un extraterrestre. Ma come? Ti sei allontanato dalle comodità, dai commerci, dalle scuole, insomma, dalla vita? E allora io rispondo semplicemente: La Vita, quella con la V maiuscola, ricomincia invece proprio ogni volta che passo…

Read More

Controvento

Chi pratica sport all’aperto lo sa per certo: controvento si fa fatica. Si parte già svantaggiati. A nessun vero sportivo, però, verrebbe in mente di chiedere un cambio campo per rendersi la vita più facile. Al massimo, in certe discipline, il commentatore tiene conto di questo aspetto per le sue considerazioni, e il dato viene…

Read More

BANCHE, FINMA, PREVIDENZA

Da Opinione Liberale del 13 dicembre 2019 Molti cittadini si trovano nell’impossibilità di accantonare liquidità da investire per garantirsi una dignitosa pensione dato che AVS e secondo pilastro, nella loro forma attuale, non basteranno. Complici di questo disastro sociale latente sono le grandi banche e la FINMA: le regole per la concessione dei crediti verranno…

Read More

FFS – DA FERROVIE FEDERALI SVIZZERE A FAKE FAIRYTALE SERVICE: COLLEGAMENTO SU MALPENSA

Favole e realtà La differenza fra realtà e fantasia, a partire da una certa età, ci viene insegnata e dovremmo essere in grado di capire da soli la differenza tra favole e realtà. Parrebbe che i vertici delle FFS abbiano perso… lungo le rotaie queste basilari capacità. Lo stanno dimostrando a più riprese, con la…

Read More

Verzasca 2020 – Presente!

Come tutti ben sanno, la tornata elettorale è iniziata in primavera 2019 con le elezioni cantonali. Proseguita nelle scorse settimane con le elezioni federali, si concluderà il 5 aprile 2020 con le elezioni politiche comunali. Per la Valle Verzasca questa è una data storica, perchè in effetti quel giorno vedrà la luce il nuovo comune…

Read More

BANCHE E FINMA, COME LA METTIAMO CON LA PREVIDENZA?

Premesso che non sono un economista, ma un semplice ingegnere gestionale e pilota di elicotteri, nonostante i miei 35 anni (me ne restano almeno ancora 30 da lavorare) vorrei assicurare mediante degli investimenti mirati il mio pensionamento. Obiettivo che immagino sia condivisibile per la maggior parte di noi. La previdenza nella forma attuale non basta…

Read More

66316 Frontalieri in Ticino sono troppi?

Mio commento su Opinione Liberale del 06.09.2019 Sì, sono troppi. Tuttavia risulta semplicistico ridurre la questione alle sole cifre. Nel settore terziario, in cui l’aumento di personale non residente è stato maggiore negli ultimi anni, servono i contratti collettivi di lavoro e non di certo i salari minimi. Su questo non ci piove. Serve un’analisi…

Read More