Come tutti ben sanno, la tornata elettorale è iniziata in primavera 2019 con le elezioni cantonali. Proseguita nelle scorse settimane con le elezioni federali, si concluderà il 5 aprile 2020 con le elezioni politiche comunali.

Per la Valle Verzasca questa è una data storica, perchè in effetti quel giorno vedrà la luce il nuovo comune di Verzasca Valle. I dettagli sul progetto sono scaricabili a questo collegamento.

Candidatura per Municipio o Consiglio Comunale

Non è oramai più un mistero: mi metto volentieri a disposizione per un mandato politico in Municipio o in Consiglio Comunale. Ovviamente sempre che la cittadinanza vorrà concedermi il sostegno.

Molti di voi si ricorderanno della mia candidatura al Gran Consiglio nel 2019, sulle liste del PLR. Il mio credo politico e le mie convinzioni che trovate espresse sul mio sito www.igorcanepa.ch non cambieranno con le elezioni comunali.

Sono però profondamente convinto che per amministrare un Comune con un grande territorio e moltissime risorse, che siano esse naturali, agricole, forestali, turistiche, energetiche, artigianali e magari anche qualche iniziativa più “digitale” sia necessaria una collaborazione tra persone con la necessaria diversificazione di competenze. Collaborazione che deve andare al di la degli steccati partitici, dei personalismi e dei campanilismi.

Per questo motivo, assieme ad altri cittadini della Valle abbiamo svolto con successo un primo incontro apartitico a Vogorno, a cui ne seguirà un prossimo a Sonogno il 19 novembre 2019. Tutti gli interessati sono calorosamente invitati a condividere e a partecipare! Più teste portano più idee che sfoceranno sicuramente in un dibattito più approfondito ed equilibrato.

Partiti si oppure no a livello comunale?

Il fatto di procedere con delle liste apartitiche non significa che il discorso dei partiti in senso classico vada dimenticato del tutto. Anzi, sarà comunque importante da portare avanti nel futuro prossimo dopo le elezioni comunali. Una volta implementata la nuova realtà geopolitica e amministrativa, la creazione delle strutture sezionali dei rispettivi partiti è necessaria per garantire una comunicazione capillare. E’ inoltre vitale per un coinvolgimento e una rappresentatività equilibrata anche in seno agli organi istituzionali superiori, che siano essi Cantonali o Federali.

Un lavoro enorme viene svolto tutt’ora dalle attuali amministrazioni, e molto sarà il lavoro da fare da aprile in avanti! Vi ringrazio sin d’ora per partecipare attivamente agli incontri, mettervi a disposizione per un qualche mandato, portare suggerimenti, idee e proposte, e ovviamente anche critiche se sono costruttive! Grazie di Cuore!

Condividi:

Leave a Comment