Come spesso accade il mitico Massimo Pedrazzini, da eccellente fotografo quale è, si è trovato nel posto giusto al momento giusto per immortalare un momento accompagnando il “click” con una battuta che migliore non poteva calzare dati i tempi: “Te set gia dré a porta a ca ul cadreghin?”

Ho bisogno del vostro sostegno!

In effetti non è per niente facile “portare a casa il cadreghino”, se non quello che ho smontato dall’elicottero per svolgere una missione, e dunque mi permetto di chiedere il vostro sostegno.

Negli scorsi giorni è arrivato a casa il materiale di voto. Ogni vostra crocetta conta. Vi chiedo dunque a nome di tutti i candidati che si sono messi a disposizione, e che hanno speso gli ultimi mesi a prepararsi, a incontrare i cittadini, a presenziare ai comizi e quant’altro, di prendervi quel poco tempo che basta per scorrere le 2 liste ed apporre le vostre preferenze. Naturalmente vi sarò estremamente riconoscente se voterete innanzitutto le 2 liste con il numero 5, e inoltre su quella del Gran Consiglio vorrete apporre la crocetta anche al numero 49. Vi prego anche di condividere questo articolo, rispettivamente segnalare il PLR e le candidature che ritenete valide ai vostri conoscenti e parenti. Insistete soprattutto con chi ha deciso negli scorsi anni di non votare e convincetelo a vivere in prima persona i suoi diritti politici.

Perché sostenermi?

Penso che valga la pena di sostenermi per la mia forza nel portare avanti e realizzare i progetti, e la motivazione per rendere migliore il nostro cantone. Motivazione che mi sprona a mettere a disposizione il mio tempo per la cosa pubblica. Voglio poter continuare a vivere con una buona qualità di vita anche in futuro a casa nostra. Su come intendo muovermi, e quali sono le mie priorità, potete trovare tante risposte nel mio sito web www.igorcanepa.ch e sui social (facebook, instagram, linkedin).

Ho cercato di sviluppare diversi temi nel mio blog, rispettivamente nelle 4 aree tematiche che mi stanno particolarmente a cuore: la sicurezza (nel senso più ampio del termine), l’educazione, il territorio e il turismo, la mobilità.

Sono a vostra completa disposizione per qualsiasi domanda vorrete porre, e dunque mi potete senz’altro contattare attraverso il formulario di contatto. Cercherò di rispondere al più presto.

Vi chiedo dunque ancora una volta, (scusate mi ripeto, ma è importante), il voto al numero 49 della lista 5.

Se volete esprimere un vostro pensiero di sostegno, vi prego di inviarmelo con una vostra foto e lo pubblicherò sul mio sito in una sezione dedicata.

Perchè è importante il voto alla lista numero 5?

Il nostro sistema elettivo, di tipo proporzionale, è stato strutturato e funziona grazie alla rappresentanza partitica dei candidati. Il motivo per cui è importante votare anche la lista (in questo caso la 5) è presto detto. Per i candidati è impossibile essere “tuttologi” visto il ventaglio dei temi che devono essere trattati in sede di Esecutivo e Legislativo. E’ inoltre essenziale per i politici poter contare sulla rete di contatti degli altri livelli istituzionali, che siano questi comunali, regionali o federali.

Garantire la rappresentatività a vari livelli, con competenze umane e professionali trasversali, è possibile solo grazie ad un’organizzazione di squadra molto accurata, che appunto viene messa in atto dai partiti. Non abbiamo bisogno di “one man show’s” e urlatori vari. Abbiamo bisogno di soluzioni condivise per il bene di tutti i cittadini. Abbiamo bisogno di elaborare varianti di soluzione le cui conseguenze siano pensate in tutti i dettagli. Dobbiamo avere il coraggio di proporre ogni tanto anche delle misure impopolari. Questo per il bene di tutti.

Perché ho scelto il PLR? E’ il partito giusto?

La risposta a questa domanda, che in un certo senso mi ha posto anche Alfonso Tuor durante la trasmissione “Sotto a chi tocca” di Teleticino, non è così scontata a prima vista.

Posso però affermare con tranquillità che il PLR è veramente il partito che vive i valori di libertà, coesione e progresso che ne sono la linea guida. In questi mesi ho potuto apprezzare le discussioni oneste, aperte, certe volte anche dure, ma sempre corrette e finalizzate a trovare la miglior soluzione per i cittadini e per il paese. Solo con questo tipo di dialettica interna i problemi possono essere affrontati con il giusto spirito propositivo, ma anche critico.

E allora, per fare veramente un passo nella giusta direzione e uscire dall’immobilismo di questi ultimi anni e a costo di sembrare noioso, vi chiedo ancora una volta di posare la vostra penna sulle liste numero 5, e sostenere così una squadra forte e motivata a servire il paese. #facciamolo

GRAZIE PER IL SOSTEGNO E LA CONDIVISIONE

Condividi: