https://www.ticinocuore.ch/it

Quando colpisce l’arresto cardiaco improvviso, contano i secondi. Lo sappiamo tutti. Quello che spesso non sappiamo è che anche noi stessi possiamo fare molto, moltissimo. E possiamo veramente salvare delle vite. Fermarsi e prestare i primi soccorsi è un dovere morale che ci riguarda tutti e non costa niente.

Io non posso che invitarvi a seguire un corso BLS/DAE e mettervi a disposizione della comunità tramite il sistema sviluppato dalla Fondazione TicinoCuore. Dopo il corso, basta scaricare la App sul vostro cellulare e registrarvi, diventando dei First Responder.

Vorrei anche invitarvi a valutare l’installazione di un apparecchio per la defibrillazione automatica (DAE) che può tra l’altro essere noleggiato presso la Fondazione Ticino Cuore.

Infine vorrei ricordare che questo importante tassello della catena del soccorso è una di quelle cose di cui possiamo andare veramente fieri come Ticinesi, perchè sviluppata su un idea e tramite tecnologia indigene. Le ottime statistiche sulla sopravvivenza in caso di eventi del genere in Ticino lo dimostrano a livello mondiale. Informatevi, iscrivetevi. #facciamolo

Condividi: