A passeggio nella frazione di Berzona – Comune di Vogorno

Fintanto che non descriviamo di che cosa è composto il milione, è difficile immaginarne l’ordine di grandezza. Da bambini, abbiamo tutti passato la fase nella quale ci vantavamo dei milioni, dei miliardi… Paperon de Paperoni parlava addirittura dei fantastiliardi… ma quanto vale veramente un milione di franchi svizzeri?

… In controvalore

Cosa ci possiamo comperare con 1 milione di franchi? Possiamo ad esempio comperarci 1 casa monofamiliare, oppure 2 appartamenti, oppure 20 automobili utilitarie nuove. Possiamo anche comperarci all’incirca 24.5 Kg di oro.

Proviamo a ragionare in termini di ore lavoro vendute: a CHF 80.–/ora ne dobbiamo vendere 12’500. Data una settimana lavorativa di 40 ore, corrispondono ad almeno 6 impiegati a tempo pieno senza formazione accademica

… In risparmio

L’esercizio diventa più difficile, se vogliamo risparmiare e raggiungere questo obiettivo sul conto in banca. Ovviamente, per una questione di praticità non considero in questo articolo gli interessi bancari (che poi sono comunque a un minimo storico, se non addirittura negativi).

Se il traguardo lo vogliamo tagliare dopo 10 anni, dovremmo versare ogni mese CHF 8333.– sul conto. Se vogliamo raggiungere il traguardo dopo 40 anni, i soldi da versare sono CHF 2083.– al mese. Che corrispondono all’incirca a CHF 114.– al giorno, considerandone 220 di quelli lavorativi e un mese di vacanze all’anno.

Sempre considerando i 114.– franchi al giorno, ammesso di lavorare 8 ore, sappiamo che per ogni ora di lavoro, CHF 14.25 saranno da destinare per il nostro piano di risparmio.

… Da un altro punto di vista

E se questo milione di franchi lo suddividiamo per ogni cittadino del cantone Ticino (dalla statistica del 2017, la popolazione residente permanente ammontava a 353’709 persone), non dobbiamo essere professori di matematica per scoprire che esso vale 2.83 franchi a testa. Adulti, anziani, bambini compresi. Vuole dire che per un nucleo familiare composto da 4 persone, questo milione corrisponde a CHF 11.32.

… Nella mia opinione

E’ comunque evidente il fatto, indipendentemente dal punto di vista, che 1 milione di franchi non sono spiccioli. Personalmente, anche alla luce dei confronti sopra esposti, mi spaventa assai la leggerezza con cui vengono attualmente gestiti determinati soldi pubblici. Mi spaventa la mancanza di lungimiranza.

Dobbiamo perciò insistere continuare sulla linea del rigore finanziaro che ha permesso di pareggiare i conti del cantone. Ma soprattutto dobbiamo eleggere un legislativo con politici dalle competenze diversificate, vicino alla popolazione, all’economia reale, che sappia dialogare in modo diretto, preciso, concreto con il governo e i funzionari dell’amministrazione. Non dobbiamo arrivare a scoperchiare gli scandali avvenuti. Dobbiamo invece combatterli alla radice, prima che abbiano la possibilità di svilupparsi.

Mi spaventa altresì anche la mancanza di consapevolezza di molti cittadini che spendono e spandono oltre il dovuto, e poi si ritrovano a dipendere, loro malgrado, dalle opere assistenziali pubbliche.

Nella sezione temi del mio sito, in particolare nel capitolo educazione, troverete qualche ulteriore pensiero su quanto intendo proporre e portare avanti.

Il PLRT, il sottoscritto e tutti gli altri candidati sono pronti a farlo. Sosteneteci, dateci la possibilità di farlo. #facciamolo

Condividi: